Giovedì 15 Novembre 2018 - 14:36
Area Economica 4

Area economica 4 - dott.ssa Giorgia Bartoli

1. Produzioni Zootecniche

• Latte, Prodotti lattiero-caseari, Avicolo, Bovini, Suini, ed altri tipologie zootecniche.Il Servizio ha competenza per i prodotti rispettivamente evidenziati.
  • Segue le questioni attinenti alla politica comunitaria, nazionale e regionale dei comparti produttivi. Esamina e propone, in raccordo con l'ufficio legale, disegni e proposte di legge, delibere e regolamenti provvedendo a suggerire ed attuare gli opportuni interventi.
  • Assicura il collegamento e la trasmissione delle informazioni fra la struttura regionale e le unioni.
  • Ha competenza sui problemi connessi alla valorizzazione ed alla tutela economica delle produzioni. Propone gli interventi necessari per la costituzione e/o la gestione tecnica dei comparti produttivi da parte delle Associazioni Produttori e degli altri gruppi organizzati dei produttori agricoli. In particolare partecipa alle trattative per la definizione degli accordi interprofessionali.
  • Opera, in raccordo con esperti del settore, sulla materia afferente la sanità degli alimenti, il commercio dei prodotti agricoli, la trattazione delle materie inerenti l'etichettatura dei prodotti, i marchi di qualità e le denominazioni di origine protette.
  • Assicura la segreteria delle Sezioni Economiche Regionali competenti per materia.
2. Addetta Politiche Comunitarie e rapporti con U. E.
  • Assicura la tutela degli interessi della categoria e cura i rapporti con l'ufficio a Bruxelles della Confederazione.
  • Porta a conoscenza del territorio le politiche comunitarie.
  • Porta a conoscenza della struttura comunitaria le principali problematiche agricole regionali e le relative politiche di Confagricoltura Emilia Romagna.
  • Assicura, inoltre, contatti con le istituzioni regionali presso l'Unione Europea.
  • Assicura il supporto ai dirigenti di Confagricoltura Emilia Romagna nelle attività presso le politiche comunitarie.