Martedì 23 Gennaio 2018 - 12:31
tel. 0523-596711 - fax 0523-593082
piacenza@confagricoltura.it
PEC: segreteria@pec.confagripc.it

Indirizzo: Via C.Colombo, 35 - 29122 PIACENZA tel. 0523.596711 - fax 0523.593082
e-mail piacenza@confagricoltura.it o sede.piacenza@confagripc.it

L'Unione Provinciale Agricoltori di Piacenza, che aderisce alla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (www.confagricoltura.it) è un Organizzazione professionale Agricola a carattere generale il cui compito è di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole a 360°, qualunque sia la forma di conduzione, possesso o il tipo delle colture praticate e di allevamenti.
All'Unione Agricoltori possono aderire tutte le aziende agricole del territorio provinciale, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione.
Attualmente l'Unione degli Agricoltori di Piacenza ha al suo interno un numero di circa 2.500 imprese associate distribuite su tutto il territorio provinciale.

L'Unione Agricoltori di Piacenza è composta

dai Sindacati di Categoria:

1. Sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia, che inquadra i proprietari conduttori in economia: il Presidente del Sindacato è il signor Eugenio Gandolfi;
  2. Sindacato provinciale affittuari conduttori in economia, che inquadra le aziende in economia condotte in affitto: il Presidente del Sindacato è il signor Michele Rossi;
  3. Impresa Familiare Coltivatrice, che inquadra tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice, composto a sua volta da due sindacati, i proprietari coltivatori diretti e gli affittuari coltivatori diretti: il Presidente del Sindacato è il signor Stefano Repetti;
  4. Sindacato Pensionati di Confagricoltura, che inquadra tutti i pensionati: il Presidente del Sindacato è il signor Giovanni Merli;
e dalle Sezioni economiche di prodotto che si distinguono in:
  1. Sezione di prodotto Lattiero-casearia - Presidente Filippo Gasparini;
  2. Sezione di prodotto Ortofrutta Pomodoro da Industria - Presidente Giovanni Lambertini;
  3. Sezione di prodotto Carni Bovine e Suine - Presidente Giovanna Parmigiani;
  4. Sezione di prodotto Vitivinicola - Presidente Chiara Azzali;
  5. Sezione di prodotto Colture Industriali - Presidente Ercole Parizzi;
E' operativa all'interno dell'Unione Agricoltori una Società di Servizi, Agripiacenza servizi s.r.l., che si occupa di assistenza fiscale ed amministrativa in nome e per conto degli associati dell'Unione Agricoltori.

Fanno inoltre parte dell'Unione Agricoltori di Piacenza, la locale Sezione provinciale dell'A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) - Presidente Matteo Cattivelli, che inquadra tutti i giovani imprenditori agricoli;

Il patronato ENAPA che assiste le aziende e gli agricoltori in tutte le pratiche attinenti ai problemi previdenziali, sociali ed assistenziali, con riguardo a tutte le problematiche ed incombenze connesse in campo pensionistico. Tiene i contatti con gli enti previdenziali INPS e INAIL. L'assistenza di patronato è inoltre presente nei vari Uffici periferici dell'Organizzazione e l'ufficio centrale di Piacenza è presieduto dal Cristina Modenesi

e la Sezione Provinciale Agriturist - Presidente Giampiero Bisagni, alla quale sono associate le aziende agricole che svolgono attività di Agriturismo.

Responsabile: Francesca Chiucchiuini