Lunedì 21 Gennaio 2019 - 09:38
tel. 0521-954011 - fax 0521-291153
parma@confagricoltura.it
PEC: upaparma@legalmail.it

Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori svolge azioni di assistenza e consulenza a favore delle aziende associate in vari ambiti. L'attività è strutturata grazie all'operato congiunto dei vari uffici e dei vari comparti:

Direzione generale: retta dal direttore Eugenio Zedda, provvede a coordinare tutte le attività e i servizi dell'organizzazione agricola;

Ufficio sindacale: coordinato da Marta Zambrelli assicura specifica assistenza alle aziende con dipendenti in merito a vertenze di ordine sindacale, contributivo e di diritto del lavoro. Al suo interno opera il servizio paghe che provvede, per conto delle imprese, a redigere le buste paga dei dipendenti;

Ufficio tributario: condotto da Corrado Dioni (vicedirettore di Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori) fornisce assistenza agli agricoltori in merito alla legislazione fiscale. Al suo interno operano il servizio Iva, il servizio dichiarazioni dei redditi ed Irap. Inoltre l'ufficio si occupa delle varie pratiche inerenti i rapporti con gli uffici tributari e l'assistenza nelle successioni;

Assistenza tecnica ed ambientale: l'ufficio tecnico dell'organizzazione agricola, il cui responsabile è Matteo Zecca, è formato da vari comparti organizzati tra di loro per fronteggiare i problemi tecnici, ambientali ed economici delle aziende.
In particolare gli associati sono assistiti lungo l'iter delle varie pratiche necessarie per ottenere finanziamenti di tipo comunitario, nazionale e regionale nonché in merito alle pratiche relative alla condizionalità.
L'ufficio tecnico segue i percorsi di accesso ai vari finanziamenti previsti nei comparti dei seminativi e degli allevamenti e può garantire consulenza in merito all'ammodernamento delle strutture e alla razionalizzazione aziendale.
Tra i compiti dell'ufficio tecnico anche quello di fornire consulenza in merito a provvedimenti espropriativi e di servitù;

Assistenza contrattuale: all'interno di Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori è garantita un'assistenza contrattuale ai proprietari e alle aziende che conducono in affitto terreni e fondi rustici e la ratifica stabilita dalla legge sui contratti agrari attraverso l'operato dei responsabili dei rispettivi sindacati di categoria, nello specifico per proprietari che affittano il referente è Massimo Dall'Olio, mentre per le aziende che conducono la responsabile è Ave Bodria. Sempre nel settore contrattuale Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori fornisce assistenza nella movimentazione (affitto o compravendita) delle quote latte e dei diritti Pac;

Utenza motori agricoli: Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori può contare anche sull'operato di uno specifico ufficio che si occupa di tutte le pratiche inerenti le incombenze relative ai fabbisogni e consumi di carburanti agricoli agevolati, ne effettua le dichiarazioni annuali e svolge le pratiche relative alle variazioni del parco macchine aziendale presso la Motorizzazione civile. Responsabile dell'ufficio è Simone Cattivelli;

Comunicazione e stampa: Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori, fin dal 1946 - anno della sua fondazione, si avvale di un proprio ufficio stampa responsabile della comunicazione esterna attraverso la redazione del settimanale "Gazzettino Agricolo di Parma" (direttore responsabile Eugenio Zedda, redattore Cristian Calestani) e tramite contatti diretti con gli organi di informazione locale;

Amministrazione e segreteria: l'ufficio amministrazione e segreteria intrattiene i rapporti amministrativi con le aziende agricole associate, mantiene aggiornato l'archivio anagrafico, provvede all'invio e alla riscossione delle quote associative e svolge le mansioni di segreteria della direzione e dell'ufficio di presidenza. Responsabili dell'ufficio sono Pamela Baroni e Valentina Azzolini.