Giovedì 15 Novembre 2018 - 14:37
tel. 0521-954011 - fax 0521-291153
parma@confagricoltura.it
PEC: upaparma@legalmail.it

Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori, aderendo alla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (Confagricoltura) - è un'organizzazione professionale agricola a vocazione generale il cui compito è quello di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole, qualunque sia la forma di conduzione o di possesso o il tipo di colture praticate e di allevamenti condotti.
Come organismo sindacale a Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori possono aderire tutte le aziende agricole del territorio, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione, ma anche enti economici, cooperativi e associativi impegnati nella tutela e nella valorizzazione dei prodotti agricoli.
Attualmente Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori annovera tra i propri associati circa 3.800 imprese agricole distribuite in tutto il territorio di competenza compreso tra l'Appennino e il Po. Le imprese associate a Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori rappresentano il 50% della produzione lorda vendibile del territorio provinciali e, ad esse, l'organizzazione agricola eroga servizi di assistenza e consulenza.

Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori è strutturata in distinti sindacati di categoria:

• sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia: inquadra i proprietari conduttori in economia;
  • sindacato provinciale affittuari conduttori in economia: riguarda le aziende in economia condotte in affitto;
  • impresa familiare coltivatrice: raggruppa tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice ed è composta, a sua volta, da due sindacati:
    • proprietari coltivatori diretti;
    • affittuari coltivatori diretti.
  • sindacato provinciale delle forme associate ed altre tipologie di impresa: coinvolge le imprese operanti in forme associative.
A fianco dei sindacati di categoria operano le sezioni economiche che si distinguono nei settori:
  • bieticolo;
  • biologico;
  • bovini da carne;
  • cerealicolo;
  • lattiero-caseario;
  • orticolo;
  • pomodoro da industria;
  • suinicolo;
  • vitivinicolo.
Inoltre è presente ed opera all'interno di Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori il sindacato provinciale pensionati, che raggruppa tutti i pensionati dell'impresa familiare.

Aderisce a Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori, facendone parte di diritto con voto consultivo, anche il sindacato provinciale della proprietà fondiaria, che inquadra tutti i proprietari con beni affittati.

Tra gli aderenti all'associazione agricola figura anche la locale sezione provinciale dell'Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) che raggruppa tutti i giovani imprenditori agricoli.

Operativa all'interno di Confagricoltura Parma-Unione provinciale degli agricoltori è anche la struttura provinciale Agriturist, attiva nel settore dell'agriturismo.