Lunedì 20 Novembre 2017 - 05:04
Ass. Donna: Chi Siamo

Confagricoltura Donna Emilia Romagna nasce il 9 Marzo 2011 come associazione femminile della Confagricoltura.

Confagricoltura Donna Emilia Romagna tutela gli interessi delle imprenditrici agricole attraverso l'azione sindacale. Inoltre è l'occasione di poter valorizzare il ruolo delle aziende agricole gestite da donne e di poter promuovere a livello territoriale e quanto prima a livello nazionale una partecipazione sempre maggiore di quest'ultime all'attività sindacale.

L'Associazione pone al centro della propria attività l'impresa e l'imprenditrice agricola quale figura professionale da promuovere, rappresentare e tutelare.

Confagricoltura Donna Emilia Romagna è una associazione vivace, dinamica e propositiva che vuole formare ed informare le imprenditrici agricole a 360°.

Possono iscriversi a Confagricoltura Donna Emilia Romagna oltre alle donne le cui imprese agricole siano associate a Confagricoltura, anche le donne imprenditrici titolari, socie o coadiuvanti in aziende agricole. Possono inoltre iscriversi tutte le associazioni, o gli Enti, o le Organizzazioni e le Società che abbiano scopi in linea con quelli dell'Associazione Confagricoltura Donna Emilia Romagna. Infine possono aderire tutte le donne che svolgono attività di interesse per il mondo dell'imprenditoria femminile, senza diritto di voto.

Per Confagricoltura donna Emilia Romagna è fondamentale:

• Favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel settore agricolo, quindi nella società e nell'economia regionale e nazionale; in particolare promuovere le produzioni tipiche e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio;
  • Sostenere la diretta partecipazione delle donne associate all'attività sindacale;
  • Favorire lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze fra associate;
  • Promuovere iniziative di informazione e formazione professionale delle associate
  • Promuovere la cultura d'impresa e valorizzare il ruolo etico, economico e sociale delle imprese condotte da donne;
  • Assistere e fornire consulenza alle imprenditrici o aspiranti tali, che necessitano di orientarsi nel mondo dell'imprenditoria;
  • Assistere e fornire consulenza per un'eventuale partecipazione a bandi e progetti pubblici.
  • Promuovere l'inserimento delle donne nella vita sindacale, con l'auspicio, poi, di ricoprire cariche dirigenziali.

Confagricoltura Donna Emilia Romagna

L'Associazione Confagricoltura Donna Emilia Romagna si articola nelle seguenti Consulte provinciali: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini.