Sabato 21 Luglio 2018 - 11:30
Ass. Donna: Le Nostre Attività

Politico-Sindacale
Confagricoltura Donna Emilia Romagna nasce per dar voce a tutte le aziende agricole gestite o partecipate da donne , che oggi, ricoprono, a livello territoriale, una notevole importanza, contribuendo con le loro capacità alla valorizzazione delle produzioni locali. A tal fine l'associazione promuoverà una sempre crescente presenza nelle attività sindacali da parte delle donne sia a livello territoriale, sia a livello nazionale.

Formazione Professionale e Tecnica
Con essa Confagricoltura Donna Emilia Romagna si propone la crescita ed il miglioramento delle conoscenze culturali ed imprenditoriali delle proprie associate. Alla formazione sindacale-politica si affianca l'attività di supporto tecnico, innovativa nella scelta dei temi da affrontare , sul territorio, proprio per coinvolgere interamente tutte le realtà presenti nella nostra regione.
L'obbiettivo principale è la formazione di colei che per la prima volta decide di confrontarsi con questo mondo e dell'imprenditrice; per raggiungere ciò Confagricoltura Donna Emilia Romagna diversificherà nel tempo la sua azione in linea con le diverse esigenze ed i nuovi scenari.
L'attività di formazione tecnica è volta ad intraprendere un percorso di iniziative per informare e formare una cultura di genere in linea anche con le politiche comunitarie. Si procederà, infatti, attraverso la realizzazione periodica di corsi, tirocini, incontri e convegni al fine di stimolare l'informazione e la preparazione delle nostre associate.

Comunicazione ed iniziative
Confagricoltura Donna Emilia Romagna organizza manifestazioni, seminari, convegni e fiere.

Progetti realizzati
L'associazione Confagricoltura Donna Emilia Romagna inoltre si è fatta promotrice, congiuntamente con la Confagricoltura Emilia Romagna, del progetto "MENTOR ON LINE PER DONNE IMPRENDITRICI" in collaborazione con altre associazioni e finanziato dalla L. 215.
Il progetto "Mentor on line" ha voluto sperimentare le tecnologie informatiche per realizzare relazioni di mentoring a favore di donne imprenditrici Mentee supportate da imprenditrici più esperte Mentor.

Mentoring: relazione supportava, basata sulla fiducia; è:

• Aiuto informale
  • Supporto, assistenza, guida
  • Sostegno, consiglio
  • Relazione, incontro

Mentor: è una figura saggia e competente, riconosciuta e nominata a guidare e sostenere il percorso di crescita e sviluppo di un'altra persona, in genere meno esperta.

Mentee: è la persona, che desidera migliorare, in relazione con la Mentor nell'ambito di un percorso volto all'apprendimento e sviluppo professionale e personale.

Perché mentoring on line
L'analisi del contesto regionale dell'imprenditoria femminile in cui si situa ilo progetto, ha evidenziato il pressante problema delle donne di poter conciliare gli impegni professionali con quelli famigliari, e in particolare, la difficile acquisizione di competenze e conoscenze adeguate per la gestione e lo sviluppo d'impresa a causa della strutturazione rigida dei processi formativi sia in termini di tempi che spostamenti per raggiungere le sedi formative. Altro punto critico è costituito dalla difficoltà delle imprenditrici di uscire dalla diffusa condizione di solitudine, comune alle piccole imprese, per creare un sistema di relazioni professionali, per fare lobby, per guardare ai mercati europei e mondiali.