Lunedì 23 Aprile 2018 - 07:43
Anga: Le Nostre Attività

Politico-Sindacale

Uno degli impegni primari dell'Associazione.
Tra le problematiche affrontate, quelle relative all'impresa, all'insediamento dei giovani e alla tutela del coadiuvante familiare, con particolare riferimento a temi quali, ad esempio, l'affitto, il credito, la successione, l'ambiente, la qualità, la tracciabilità, la filiera e la multifunzionalità. Su temi di attualità del comparto agricolo l'ANGA è presente a tutti i livelli all'interno della Confagricoltura stimolando il dibattito.
Approfondisce e collabora nel politico-sociale con altre associazioni su temi di ampio respiro. L'ANGA promuove il confronto con gli altri settori economici.
L'Associazione è direttamente impegnata nel Comitato giovani istituito presso il MIPA, partecipa attivamente all'OIGA (Osservatorio per l'Imprenditoria Giovanile in Agricoltura) e al CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) stimolando il confronto e la proposta.

Formazione Professionale e Tecnica

Con essa l'ANGA si propone la crescita ed il miglioramento delle conoscenze culturali ed imprenditoriali dei propri associati. Alla formazione sindacale-politica derivata dall'impegno che i giovani dedicano all'Associazione si affianca l'attività tecnica, tradizionalmente effettuata dalle nostre sezioni provinciali e federazioni regionali, spesso innovativa nei temi e nella didattica.
L'obbiettivo principale è la formazione del giovane imprenditore agricolo a 360°, per raggiungere questo scopo l'ANGA ha diversificato nel tempo, la sua azione in linea con le diverse esigenze e i nuovi scenari. In quest'ottica l'ANGA è diventata corrispondente esclusiva di prestigiose università USA con le quali offre la possibilità di esperienze "Campo + campus". L'ANGA è anche in costante contatto con i partners dell'Unione Europea, con i quali propone tirocini pratici in aziende e/o istituti sperimentali. Attraverso i programmi di scambio dell'ANGA è possibile anche conoscere diverse culture e agricolture offrendo ospitalità a giovani tirocinanti dell'UE e USA.
L'attività di formazione tecnica dell'ANGA viene svolta in due grandi aree: di studio (organizzativo, produttiva, negoziale, commerciale, politica comunitaria, etc.) e di procedimento (uso dei computers, applicazione nuove tecnologie, monitoraggio, etc.), attraverso la realizzazione periodica di corsi, tirocini, incontri e convegni al fine di stimolare l'informazione e la preparazione dei nostri associati. Vengono inoltre realizzate prove sperimentali e dimostrative direttamente in campo, utilizzando e verificando validità e rispondenze di scelte varietali, tecniche colturali, nonché di macchine e attrezzature agricole.

Attività Internazionale

E' realizzata in particolar modo tramite il nostro Ufficio Rapporti Internazionali attraverso il quale l'ANGA partecipa alle iniziative promosse da Organismi comunitari quali il CEJA (Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori) ed il CEPFAR (Centro Europeo per la Promozione della Formazione nell'Ambiente Agricolo e Rurale) contribuendo attivamente al processo di sviluppo dell'integrazione europea e a portare avanti le istanze dei giovani agricoltori italiani nell'UE; L'Associazione offre attraverso il programma PEJA la possibilità a giovani imprenditori di poter prendere parte a viaggi studio e stages che vengono realizzati sia presso le istituzioni comunitarie sia nei Paesi partners sia per conoscere altre realtà.

Comunicazione ed editoriale

L'ANGA organizza manifestazioni, seminari, convegni e fiere.
"AGRICOLTURA NUOVA"
è la rivista mensile dell'ANGA. E' la voce dei giovani agricoltori, riporta la posizione, il contributo d'idee e le iniziative della nostra Organizzazione. L'ANGA, inoltre, promuove studi, pubblicazioni e ricerche pubblicandone i risultati nella collana i "quaderni".