Domenica 24 Settembre 2017 - 15:45
Agriturist: Chi Siamo

L'Associazione regionale AGRITURIST dell'Emilia Romagna, che aderisce ad AGRITURIST Nazionale, è una associazione agrituristica il cui compito è quello di tutelare e rappresentare gli interessi dell'aziende agrituristiche.

Statutariamente l'associazione si propone di:

• assistere, sotto il profilo organizzativo, giuridico e promozionale gli associati nella gestione dell'attività agrituristica ed indirizzare gli imprenditori agricoli non operatori verso le attività agrituristiche.
  • intervenire presso le diverse sedi istituzionali al fine di promuovere leggi, programmi ed iniziative a sostegno dello sviluppo agrituristico , ed in generale turistico rurale.
  • svolgere attività di divulgazione, informazione, formazione e aggiornamento professionale nel quadro dei propri fini istituzionali.
  • promuovere, attraverso studi, assistenza tecnica, campagne di stampa, convegni, manifestazioni ed attività promozionali, la tutela e la valorizzazione delle risorse legate alla cultura rurale e ai prodotti enogastronomici ed in particolare dell'ambiente agricolo e naturale, del paesaggio e degli edifici.
  • contribuire alla costituzione e alla tutela di aree naturalistiche protette, parchi e riserve naturali, nonché promuovere iniziative e studi tesi alla valorizzazione dell'ambiente naturale, alla salvaguardia da ogni forma di inquinamento, nonché alla armonica destinazione del territorio.
  • sensibilizzare l'opinione pubblica verso una maggiore attenzione verso i valori culturali della ruralità, con particolare riferimento alla enogastronomia regionale, incentivandone la conoscenza e la diffusione.
All'Associazione possono aderire tutte le aziende agrituristiche e gli operatori che intendono avviare l'attività agrituristica e gli Enti, le Associazioni e i sodalizi che operano in ambito regionale che a qualsiasi titolo condividono gli scopi statutari.